Mandarini, che bontà!

In inverno il mandarino, dal profumo e sapore inconfondibile, è il re dei frutti. Viene coltivato soprattutto nei paesi del Mediterraneo e nella nostra penisola troviamo la maggior parte di produzione in Calabria e Sicilia, dove la raccolta avviene tra Dicembre e Gennaio.
Come tutti gli agrumi, i mandarini sono ricchi di vitamina C, utile a rinforzare i capillari e prevenire il raffreddore. Inoltre sono ben presenti la vitamina A, acido folico, vitamine del gruppo B, potassio, calcio e magnesio. E gli zuccheri? Il contenuto di fibre è tale da contribuire alla regolarizzazione nell’intestino dell’assorbimento degli zuccheri presenti.
Anche la buccia è ricca di elementi utili alla salute, in particolare alla pelle: il limonene è una sostanza dalle molteplici proprietà antiossidanti che prevengono l’invecchiamento delle cellule della cute.
Approfittiamo quindi di questo frutto e mangiamolo sulle nostre tavole, sfruttando tutto il suo potenziale in cucina e, perché no, decorando la casa con profumati pot-pourri per creare un’atmosfera di festa.