Frutta secca: un concentrato di grassi buoni a Natale

Una cosa è certa: in ogni tavola di Natale non può mancare la frutta secca.
Noci, nocciole, mandorle, fichi, albicocche e datteri sono da sempre uno dei simboli di queste feste ed insieme ai pandori, panettoni e mandarini sono gli immancabili di questo periodo.
Che proprietà ha la frutta secca? E’ricca di grassi buoni e di calorie, ha molteplici proprietà benefiche ed apporta al nostro organismo gli acidi grassi della famiglia degli omega 6, importanti antiossidanti utili a prevenire malattie coronariche, disordini del sistema immunitario, ipertensione.
Durante le nostre feste quindi, mangiamo strizzando un occhio alla salute senza rinunciare al gusto e alla bontà. Ma ricordiamoci sempre che la frutta secca è estremamente calorica (650 kcal per 100 g) quindi non bisogna eccedere: vanno benissimo all’incirca 5 frutti al giorno per diminuire il colesterolo nel sangue senza rattristarci sulla bilancia.
Quindi, come possiamo utilizzare questi buonissimi doni della natura sui nostri piatti natalizi? Semplice, dall’antipasto ai dolci, aggiungendole a gustose torte di patate, accostandole ad una succulenta lombata di maiale, realizzando un pudding alla rapa, taleggio e nocciole… insomma le idee non mancano e la creatività è stimolata dai tanti colori e gusti che questi frutti ci regalano.